Lo UX Writer è parte del dipartimento di technology e collabora a tutti gli effetti con il team di product nella creazione e sviluppo dell’esperienza utente.

La composizione dei team di prodotto varia da azienda a azienda e dalla sua funzione specifica. Nella mia azienda i team sono multidisciplinari e si formano in base allo specifico problema che stiamo cercando di risolvere.

Un esempio di product team potrebbe essere composto da: team leader, product owner, ux designer, front end developer, back end developer, ux writer. Ad esso possono aggiungersi altre figure come: researcher, analyst, quality assurance tester eccetera eccetera.

Il modo in cui lavoriamo è simile al metodo scientifico classico: come la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile.

Gli step a cui andiamo incontro quindi sono: osservare un problema, formulare delle domande e proporre soluzioni, scrivere un’ipotesi, fare degli esperimenti, analizzare dati raccolti, trarre delle conclusioni.

In tutto questo processo è necessaria un’ottima collaborazione, tutte le figure del team lavorano insieme per ottenere dei risultati.

 

Continua a leggere: Come ascoltare i nostri utenti e scrivere meglio

Torna alla pagina principale: User Experience e Micro Copy