Creare una campagna Facebook, Instagram e Audience Network

Ho seguito il primo di una serie di webinar ufficiali di Facebook dal titolo “Marketing Strategies to Help Grow Your Business on Facebook and Instagram“.

Tra le nuove funzionalità di Facebook infatti c’è la possibilità di creare una campagna combinata Facebook, Instagram e Audience Network.

Molti advertiser stanno riscontrando diversi benefici nel farlo, in particolare:

  • maggiore reach
  • migliore performance

 

Argomenti del webinar:
1) I benefici di avviare una campagna Facebook, Instagram e Audience Network insieme
2) Guida su come lanciare una campagna combinata e/o separata
3) Best practices

 

Facebook, Instagram & Audience Network

Spesso si sceglie di avviare campagne esclusivamente su Facebook, poiché lo conosciamo meglio o temiamo un costo troppo alto su altre piattaforme.

Perché sponsorizzare in altre piattaforme? Perché gli utenti si spostano tra diversi dispositivi e applicazioni in diverse fasce orarie, con diverso comportamento e per diverso tempo.
Avviare una campagna combinata è semplice ed intuitivo, dal setup al report.
Per includere Instagram o Audience Network è sufficiente infatti aggiungere la spunta da Power Editor o Business Manager. Per il report aggiungere il breakdown e valutare la diversa performance di ogni piattaforma.

Attenzione, si può aggiungere Instagram pur non avendo un proprio profilo sul social ma non si hanno diverse limitazioni tra cui il non poter rispondere ai commenti ed il profilo non è cliccabile.

 

Targeting drives relevance

Analizzando diversi ads scopriamo che le creatives create appositamente per Facebook e poi condivise su Instagram non hanno portato grandi differenze in termini di risultati. Nel momento decidi di includere l’ads di Facebook su Instagram con la stessa creatività puoi creare un unico adset e tagliare l’immagine per Instagram direttamente dal tool.

Se preferisci creare una creatività diversa a seconda della piattaforma puoi creare due differenti ad set all’interno della stessa campagna. Nel primo ad set scegli Facebook e inserisci la creatività dedicata nel ad level, lo stesso procedimento per il secondo ad set dedicato ad Instagram.

 

Performance Benefits

Il cost per outcome varia nel tempo in maniera differente tra Facebook e Instagram. Se lanci una campagna combinata però la distribuzione dell’ads verrà ottimizzata e il risultato sarà auspicabilmente un minor cost per outcome overall.

Il modo più efficiente per vedere se funziona e/o è conveniente per il tuo business ed i tuoi obiettivi? Pianificare un A/B test con due ads esattamente uguali, uno lanciato a tutte le piattaforme, uno solo a Facebook. Da tenere in considerazione non è il costo della singola piattaforma ma se il costo totale della campagna combinata è minore del singolo ad su facebook.

Incremental and efficient reach
Con il placement optimization eviti di spendere per raggiungere più volte le stesse persone.
Attenzione: non per tutte le campagne è possibile avere una campagna combinata. Per esempio per video di più di un minuto, oppure per obiettivi tipo „lead“ non ancora presenti su Instagram.

Alcune slides interessanti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *