Serena Giust, UX writer e team leader

Nata nei dintorni di Treviso, anno 1990. Da fine 2016 vivo ad Amsterdam e lavoro per Booking.com, nel dipartimento di tecnologia. Sono UX Writer e team leader: collaboro con designer, developer, product owner e marketing manager allo sviluppo del prodotto.

Mi piace portare avanti dei progetti personali, per questo ho scritto un libro e partecipo spesso ad eventi o attività di formazione.

In passato mi sono occupata di marketing, a Trivago. Ho lavorato con blogger ed influencer, per poi passare a scrivere io stessa articoli per il loro magazine. Sono stata anche social media manager: i miei testi sono diventati più brevi e sintetici, gli obiettivi più chiari e misurabili. Senza accorgermene stavo imparando le basi di quello che sarebbe diventato il mio attuale mestiere.

Prima ancora ero barista, sette lunghi e spassionati anni trascorsi dietro al bancone: nessun lavoro ti insegna tanto sulla user experience quanto questo!

Nel tempo libero faccio CrossFit e di tanto in tanto mi diletto nelle mezze maratone. Anche per compensare le pizze che mi mangio ed i gin tonic che mi bevo. Sono appassionata di interior design, mi piace la naturale bellezza dello stile nordico.

Ho vissuto in Spagna e Germania. Ora sono in Olanda. Ho venduto la macchina, comprato un appartamentino di quelli con le scale strette e una bicicletta col cestino grande, come le vere signore di qui. Mi ci trovo piuttosto bene. Tuttavia torno in Italia spesso, perché la mia famiglia resta sempre casa mia.

 

UX Writing Manifesto

10 principi guida per scrivere micro testi che convertono