
Book
UX Writing. Micro testi, macro impatto

Ho scritto il primo manuale sul tema UX Writing in Italia
Una guida completa che elenca tutti i principi alla base della materia, il metodo di lavoro, esempi pratici e qualche trucchetto del mestiere.
C’è una nuova disciplina in ambito user experience che unisce la sensibilità e creatività del copywriting con i principi e processi del design. UX Writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all’interno di siti internet e applicazioni. Testi che aiutano a compiere azioni nella maniera più semplice ed efficace possibile.
Un diverso approccio alla scrittura sul web che parte dalla ricerca e dalle persone, ne analizza il contesto e viene ideato e testato insieme a chi il sito lo disegna e lo svulippa. La parola chiave per chi lavora in questo campo è empatia: sapersi immedesimarsi negli utenti, percepirne pensieri ed emozioni, alleviarne le frustrazioni.
Il futuro della user experience è conversazione e le parole tornano ad essere protagoniste. In un mondo caratterizzato dal sovraccarico di contenuti online, è necessario ridare priorità alla narrazione e al lato umano delle nostre esperienze digitali.
Tra queste pagine troverete il manifesto della materia, una proposta di metodo di lavoro, esempi pratici e qualche trucchetto del mestiere. I contenuti del libro sono adatti sia per chi già si occupa di copywriting e lavora in ambito comunicazione, sia per chi è appassionato di design e sviluppo del prodotto. Finalmente un libro in italiano per unire tutti coloro che si stanno interessando alla materia nel nostro Paese.
UX Writing Manifesto
10 principi guida per scrivere micro testi che convertono