Book

UX Writing. Micro testi, macro impatto

Ho scritto il primo manuale sul tema UX Writing in Italia

Una guida completa che elenca tutti i principi alla base della materia, il metodo di lavoro, esempi pratici e qualche trucchetto del mestiere.

C’è una nuova disciplina in ambito user experience che unisce la sensibilità e creatività del copywriting con i principi e processi del design. UX Writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all’interno di siti internet e applicazioni. Testi che aiutano a compiere azioni nella maniera più semplice ed efficace possibile.

Un diverso approccio alla scrittura sul web che parte dalla ricerca e dalle persone, ne analizza il contesto e viene ideato e testato insieme a chi il sito lo disegna e lo svulippa. La parola chiave per chi lavora in questo campo è empatia: sapersi immedesimarsi negli utenti, percepirne pensieri ed emozioni, alleviarne le frustrazioni.

Il futuro della user experience è conversazione e le parole tornano ad essere protagoniste. In un mondo caratterizzato dal sovraccarico di contenuti online, è necessario ridare priorità alla narrazione e al lato umano delle nostre esperienze digitali.

Tra queste pagine troverete il manifesto della materia, una proposta di metodo di lavoro, esempi pratici e qualche trucchetto del mestiere. I contenuti del libro sono adatti sia per chi già si occupa di copywriting e lavora in ambito comunicazione, sia per chi è appassionato di design e sviluppo del prodotto. Finalmente un libro in italiano per unire tutti coloro che si stanno interessando alla materia nel nostro Paese.

UX Writing Manifesto

10 principi guida per scrivere micro testi che convertono

Recensioni

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus non nisl vitae sapien viverra eleifend in ut mauris. Nunc elementum congue erat. Praesent aliquam viverra orci, ultricies sodales urna ultricies a. Suspendisse tristique lacus vel tellus eleifend, vel auctor orci bibendum. Curabitur sed imperdiet arcu. In vel lacus quis leo gravida condimentum a at sapien.
  • Donec convallis urna sit amet lacus viverra, sed dictum mi rutrum. Quisque nec aliquet nunc, eu sagittis ante. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Maecenas aliquet orci vitae purus interdum lacinia. Morbi non nunc mattis turpis tempus venenatis a vitae ante. Nam porttitor lorem at metus hendrerit, quis ultricies diam imperdiet.
  • In hac habitasse platea dictumst. Sed enim nibh, mattis vitae nisl non, tincidunt cursus urna. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Vestibulum rutrum mollis purus ut tempus. In a orci et nisi auctor tempor vel vitae tellus. Morbi nisi enim, sodales id sollicitudin sit amet, convallis ut tellus. Donec dui dolor, volutpat in elit sed, posuere dictum nunc.

 

UX Writing Manifesto

10 principi guida per scrivere micro testi che convertono