obiettivo
Guidare le persone alla ricerca delle informazioni che necessitano, strutturando i contenuti in modo chiaro
Problema:
La sezione Health & Wellness Facilities include tutte le informazioni sulle piscine, uno dei punti di forza per le strutture ricettive. Purtroppo, l’architettura delle informazioni attualmente presente sul sito non è chiara, secondo le nostre ricerche e i feedback ricevuti dai partner. Non si capisce quante piscine si trovano all’interno di una struttura o quali dettagli si riferiscono a quale piscina.
Ricerca:
Qualitativa e quantitativa. Ho collaborato a stretto contatto con il mio designer per lanciare un sondaggio interno e un test di usabilità online, al fine di identificare problemi. Abbiamo analizzato anche i competitor, per capire come trattavano loro lo stesso argomento. Ho anche svolto ricerche su mercati di diverse nazionalità e piccoli operatori locali, come le crociere.
Workshop:
Nella seconda fase del progetto ho lavorato ad un’analisi sull’architettura delle informazioni in pagina. Insieme al mio designer, abbiamo lavorato a tassonomie e ontologie, e ci siamo chiesti: come possiamo organizzare le informazioni in maniera più logica e intuitiva? Questo esercizio ci ha permesso di ripensare all’intera area e di strutturare al meglio i contenuti. Abbiamo creato una vision a lungo termine per la pagina e i suoi elementi.
*designer Alex des Forges
Soluzione:
Le piscine ora sono suddivise e si distinguono chiaramente, con tutte le loro informazioni. Dividere gli elementi in diverse categorie ci ha permesso di essere più specifici. Ora possiamo anche aggiungere più dettagli, come le foto per ogni piscina.
Risultato:
Una buona architettura dell’informazione garantisce che gli utenti impieghino meno tempo e sforzi per cercare informazioni e riescano facilmente a trovare ciò di cui hanno bisogno.
Company: Booking.com
Team: Partner Services