A conti fatti sono ben otto anni che vivo all’estero e in tutto questo tempo non ho mai voluto decorare casa per Natale. Noi expat siamo un po’ così, non ci sentiamo mai veramente a casa. Ho sempre preferito aspettare la sera del ventitré, per staccare il computer e volare in Italia.
Questi mesi hanno cambiato un po’ tutti, me compresa. Ho avuto periodi della vita in cui mi sono mancati i soldi, altri in cui mi è mancato il tempo. Ma mai e poi mai mi ero immaginata di perdere la libertà! Di salire in un aereo e raggiungere le persone a cui voglio bene.
E quindi mi sono decisa: quest’anno si decora casa per Natale, che non si sa mai. E poi ci sono tante cose da festeggiare, tra cui una casa nuova e un fidanzato, arrivato anche lui dopo otto anni di vita più o meno single.

Vorrei comprare alcuni pezzi natalizi senza tempo, da conservare nella scatola e ritrovare l’anno prossimo, e tutti quelli che verranno. Ero un po’ indecisa sui colori, ma alla fine ho scelto di rimanere sui toni classici: rosso e oro, con qualche punta di verde.
Ho concentrato quasi tutte le miei attenzioni sul salotto, che è il cuore di casa mia. I miei tre punti focali sono: il caminetto, il tavolino al centro della stanza, e l’albero. Ho cercato degli addobbi per ognuno di essi.
Prima però ho selezionato le cose da togliere, per fare spazio al nuovo tema. E allora via i vasi color menta, il cuscino e la coperta estiva, il centro tavola, alcune piante. Dei pezzi li porto in camera, altri li metto da parte per quando sarà ora di cambiare di nuovo.

Ho iniziato a fare acquisti in negozio questo weekend, ma devo dire che in giro c’è tanta gente e troppa confusione. Quindi ho optato per la mia classica moodboard, e lo shopping online. Qui di seguito trovate i pezzi che ho selezionato per casa mia:
- La ghirlanda da poggiare al caminetto, Zara Home
Questa è stata la spesa più grande. Ne ho prese due, da mettere attorno ai caminetti del salotto e della sala da pranzo. Spero sia bella come appare nella prima foto, poi vi aggiorno. Se non avete un caminetto la ghirlanda è bella attorno alla porta o appesa.
- La candela Salted Caramel, Zara Home
- Vassoio dorato, Zara Home
- Tovaglietta traforata, Zara Home
- Stampini per biscotti a forma di stelle, Zara Home
- Le palline per l’albero, Casa Shops
- Le luci per l’albero, Karwei
- Cuscini rosso, verde, e con vischio, H&M home
- Coperta di lana rossa, H&M Home
Io in Italia faccio fatica a trovare quei negozi che “mi fanno perdere la testa” in fatto di interior. Ci sono sicuramente tantissime bei prodotti di design e anche artigiani molto bravi, per cui vale la pena investire. Sopratutto in provincia però, lontano dalle città e dai tanti stimoli, è difficile trovare idee e si finisce per forza online. Qui di seguito trovate i miei shop Giust-i in tema natalizio:
In alternativa ci sono anche Tiger e Ikea. Altri shops, che si trovano invece qui in Olanda:
E per oggi è tutto, vi mando abbracci da lontano. Se avete altre idee o consigli, vi aspetto nei commenti.